Sto scrivendo questo post dalla fila 17 di un Boeing 737-800 di una nota compagnia irlandese. Il decollo è andato bene, e ci sono ottime probabilità (vicine a 1 - 10-10) che ... >>
Apriamo la serie delle notizie di thingsthatfly.it con una settimana curiosamente costellata di aerei fuori pista: un’ottima dimostrazione della solidità strutturale degli ae... >>
Dopo un po’ di silenzio e un recente post sull’incidente Germanwings ho pensato di rivedere completamente thingsthatfly.it. Ecco le modifiche sostanziali: >>
Poco tempo dopo l’11 settembre 2001, la FAA emette un regolamento per aumentare la sicurezza dei cockpit dalle intrusioni esterne. >>
Sta girando in rete un video sulle ricerche del volo 370 della Malaysian Airlines in cui si “dimostra” una presunta irrorazione di scie chimiche. >>
In giorni di aerei introvabili e di tracce radar che sembrano apparire e scomparire a piacimento, si è parlato molto del ruolo del radar nella gestione del traffico aereo. Ce... >>
Migliaia di aerei solcano ogni giorno i nostri cieli a velocità sostenuta, incrociando le loro rotte in sicurezza e accodandosi diligentemente a debita distanza per gli atter... >>
Se in aviazione la navigazione fosse affidata solamente al volo a vista, il traffico commerciale sarebbe molto limitato: ne abbiamo già parlato nell’articolo sugli atterraggi... >>
Considerando la diffusione delle moderne tecniche di navigazione, ormai presenti anche sugli smartphone più economici, orientare un aereo e farlo volare da un punto a un altr... >>
Riguardo alle recenti polemiche sull’incidente del volo Carpatair a Fiumicino, molti sono entrati nel merito delle cause senza aspettare i rapporti ufficiali che verranno ril... >>
Abbiamo visto molto rapidamente le fasi operative di avvicinamento e atterraggio e come si atterra in condizioni di visibilità buona. Ma gli aerei di linea non volano solo co... >>
In attesa di nuovi post (sono in cantiere e arriveranno presto! Ve lo giuro!) thingsthatfly.it vi augura buone feste, con l’augurio che anche quest’anno l’ispettore FAA non f... >>
Di recente il mondo giornalistico si è occupato di alcuni casi di emergenza carburante per voli della (ach!) low cost Ryanair sull’aeroporto di Madrid, millantando panico, ae... >>
Abbiamo visto nella prima parte come fa un aereo ad essere così versatile da permettere atterraggi a velocità relativamente basse. Ma cosa succede operativamente quando un ae... >>
… e, dopo qualche ora di volo (più o meno) rettilineo orizzontale si arriva a destinazione. >>
Ok, siamo decollati qualche post fa. Stiamo salendo con i motori al massimo, ma il controllore ci informa che dobbiamo mantenere una certa quota per ragioni di traffico. Con ... >>
“Gli aeroplani volano perché ci sono sopra i timbri”(istruttore di vecchia data, con qualche riferimento alla burocrazia non propriamente snella tipica del mondo aeronautico)... >>